L’ETÀ DELLA RABBIA, LE PAROLE DELL’ODIO
tra acting out e mentalizzazione
Questa epoca, che abbiamo chiamato l’era dell’ansia digitale e delle paure, è stata recentemente definita anche come l’era della rabbia. Il tema della rabbia che porta a pensieri e parole di odio, capaci di scatenare azioni violente nella vita delle persone e dei popoli, preoccupa tutti noi. Oggi non facciamo che parlare di haters nel mondo digitale, ma ci preoccupiamo giustamente anche dello scatenarsi della violenza nei popoli e della regressione delle democrazie che di nuovo fronteggiano il diffondersi di pericolosi semi di violenza.
Nella psicologia sappiamo che la violenza è legata al fallimento dei legami affettivi e alla carenza del processo di mentalizzazione. Studieremo come il nostro cervello favorisce la creazione dei legami di attaccamento e la modulazione delle emozioni, come queste capacità si indeboliscono nei traumi e nelle esperienze di deprivazione e come si curano le fragilità conseguenti al loro fallimento. Ascolteremo le ricerche più recenti e le esperienze cliniche più efficaci per restituire al mondo persone capaci di modulare le proprie emozioni, relazionarsi su una base di attaccamento sicuro e riparare le ferite dell’odio.
COSTI ISCRIZIONE
Biglietto intero
150,00 euro in PROMO fino al giorno 16/02/2020
200,00 euro dal 17/02/2020
Ingresso gratuito
Studenti Universitari Facoltà di Psicologia e Medicina, allievi PerFormat dei corsi che prevedono il convegno nel piano di studi, docenti e tutor dei corsi PerFormat attivi.
Il Convegno rilascia 4,9 crediti ECM a 200 professionisti di tutte le professioni sanitarie, previa richiesta espressa in fase di registrazione online e compilazione dei questionari di valutazione e apprendimento.
Per tutti sarà offerto un coffee break a metà mattinata.
OSPITE INTERNAZIONALE D’ECCEZIONE
PETER FONAGY
Fonagy terrà una relazione al convegno nella sessione pomeridiana, ci presenterà il suo modello basato sulla mentalizzazione per il trattamento dei pazienti con disturbo di personalità. Il Professore ci dimostrerà come lo sviluppo della funzione autoriflessiva in quegli individui resi dalle passate esperienze vulnerabili allo stress e alla ripetizione di precoci esperienze negative può, a lungo termine, ridurre la vulnerabilità generale dell’individuo, dandogli modo di poter esercitare maggior controllo sul sistema di rappresentazione delle relazioni.
PROGRAMMA di Venerdì 3 Aprile
9.00 – 9.30 Iscrizione partecipanti
9.30 – 9.40 Saluti delle Autorità e introduzione ai lavori
SESSIONE MATTUTINA
Moderatori: Angelo Gemignani e Marina Zazo
9.40-10.25 Anna Emanuela Tangolo e Andrea Guerri, Troppo arrabbiati o troppo inibiti: il tema della rabbia in psicoterapia
10.25-11.10 Nicoletta Berardi, Resilienza e vulnerabilità nel controllo emozionale
11.10-11.25 Discussione
11.25-12.00 Coffee Break
12.00-12.45 Giovanni Gravina, Body Shame e stigma per l’obesità
12.45-13.30 Giorgio Vallortigara, Altre menti: coscienza, emozioni e empatia
13.30-13.45 Discussione
13.45-15.00 Pausa pranzo
SESSIONE POMERIDIANA
Moderatori: Anna Massi e Paolo Migone
15.00-16.00 Peter Fonagy, Shame, trauma, the failure of mentalizing and rage (Traduzione consecutiva a cura di Paolo Migone)
16.00-16.30 Discussione
16.30-18.30 Sessioni parallele
SESSIONE NEUROSCIENZE E RICERCA
Modera: Nicoletta Berardi
Relazione di apertura di Emiliano Ricciardi, La neurobiologia delle emozioni: verso una nuova rappresentazione funzionale
SESSIONE PSICOTERAPIA E PSICHIATRIA
Modera: Graziella Cavanna
Relazione di apertura di Anna Massi e Francesca Vignozzi, Il noi che cura: tra dissonanze e polifoniche armonie;
e di Paolo Migone, Vi può essere una psichiatria non psicoterapeutica?
SESSIONE INFANZIA E SVILUPPO
Modera: Giovanni Rapisarda
Relazione di apertura di Fabio Apicella, Regolazione emotiva nei Disturbi dello Spettro Autistico: difficoltà e opportunità
SESSIONE SOCIALE E ORGANIZZATIVA
Modera: Giacomo Brucciani
Relazione di apertura di Sabina Nuti, Odio e rabbia sono contro l’economia e la crescita
18.30 Questionari ECM e fine dei lavori
SEDE DI SVOLGIMENTO
Palazzo dei Congressi di Pisa
Via Matteotti, 1 – 56124 (PI)
Per informazioni
info@performat.it, +39 050 0984004
Per iscrizioni visita il sito web
www.performat.it
0 commenti