Percorso: Home 9 Annunci convegni 9 “Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito.” Disoccupazione, cooperazione e Caring Angels

“Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito.” Disoccupazione, cooperazione e Caring Angels

16 Ott 14

Di ct

Si svolge a Milano il 24 ottobre, dalle ore 9.30, alla Casa dei Diritti (via De Amicis 10) il convegno “Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito” sul tema del disagio da disoccupazione e della cooperazione come risorsa per modulare il senso di perdita del lavoro e di impotenza che oggi investono spesso chi non ha più un lavoro e versa in una condizione di rischio di sopravvivenza.
 
Il convegno, organizzato e coordinato da Serena Basile, psicologa e psicoterapeuta, è realizzato dall’associazione Dentro un quadro con la collaborazione di Altrapsicologia, Articoloquattro e Centro d.N.a (dieta-Nutrizione-alimentazione). Al centro dell’incontro scientifico, il modello di intervento Caring Angels, modello sia clinico (cioè per gruppi con persone a rischio di sopravvivenza fisica e/o psichica) sia sociale (cioè per procedure di lavoro che riuniscano, nel nome di un obiettivo condiviso, attori sociali che operano in condizione di risorse scarse).
 
L’obiettivo è trattare gli effetti del disagio da disoccupazione sulla salute fisica e psichica e proporre la cooperazione fra pari come modalità preziosa e utile per porvi rimedio, consentendo un cambiamento individuale e sociale possibile.
 
Dice Serena Basile, psicologa e psicoterapeuta che ha gestito l’organizzazione del convegno: Il problema della disoccupazione investe a macchia dolio un numero sempre crescente di italiani, alimentando aggressività, violenza, paralisi e morte. E un problema importante che porta conseguenze talvolta drammatiche. Per questo ho deciso, sulla base dei miei studi sugli effetti delle traumatizzazioni relazionali complesse che nascono da maltrattamenti, trascuratezza e abusi fisici ripetuti nellinfanzia dalle figure di riferimento, di proporre il modello Caring Angels. Perché in questi ultimi anni in Italia ho limpressione che le persone abbiano subito gli effetti di forme di traumatizzazione significative, alimentati paradossalmente dalla tendenza di realtà sociali, politiche e istituzionali di riferimento, a sopperire al problema del disagio dato dalla mancanza del lavoro con forme di intervento più assistenzialistiche che proattive e finalizzate a stimolare unautentica cooperazione fra pari”.
 

Segnalare la propria presenza scrivendo a: caringangels@dentrounquadro.it


***

La specificità delliniziativa è la sua natura non convenzionale. Apre il simposio l’attore Manuel Ferreira con un estratto dallo spettacolo Gente come uno, portando in scena gli effetti della crisi che ha colpito l’Argentina nel 2001.
 
Seguono gli interventi dedicati al tema alimentazione e salute con Samantha di Geso (biologa e nutrizionista), a quello degli effetti dello stress da disoccupazione su fertilità e gravidanza con Miriam Dedè (medico, specialista in ginecologia e ostetrici). Sarà poi la volta di Sara Biancon (psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR) che parlerà di come elaborare lo stress da disoccupazione attraverso la tecnica EMDR.
 
Il contributo scientifico che caratterizza l’intervento di Serena Basile è incorniciato e intervallato da frames teatrali per trasferire in modo emotivamente forte il modello Caring Angels proposto come intervento per la traumatizzazione da disoccupazione. L’attrice Elena Lolli di Alma Rosè narra la vicenda di una giovane disoccupata che durante un concorso pubblico sperimenta forme di maltrattamento e abuso psicologico chiare e ben rappresentative del malaffare diffuso nel nostro Paese. La storia narrata è tratta da una storia vera, accaduta a Roma il 12 giugno 2012. La soluzione è data dalla possibilità di sperimentare la cooperazione fra pari. Il pezzo teatrale viene intervallato dal contributo scientifico, finalizzato a evidenziare gli effetti psicologici e relazionali del trauma, nonché l’importanza, la necessità e la possibilità della cooperazione, ancorandosi passo passo a quanto portato in scena da Lolli.
 
Al termine della mattinata, è previsto l’intervento di Adriano Giannini (architetto, rule braker) sull’argomento “Creativi si nasce o si diventa?”. Nel pomeriggio, i lavori proseguono con la partecipazione di Giovanni Bedeschi, regista e presidente della casa di produzione Bedeschifilm, che presenta il teaser del film “Pane dal cielo”; l’Opera San Francesco sarà presente con le psicologhe Jolanda Spoto e Erica Rovetta. Chiuderanno il convegno Mauro Grimoldi (psicologo, AltraPsicologia e past president Ordine Psicologi Lombardia) con un intervento sulla nuova e necessaria identità degli psicologi e sul Protocollo Psicologi per Milano firmato con l’assessorato Politiche sociali dall’Ordine degli psicologi della Lombardia. Giulio Trevisani (presidente dell’associazione Articoloquattro) parlerà di Rework 3.0, proposta di un nuovo modello di lavoro etico, solidale e sostenibile. Infine, chiuderanno la giornata attività esperenziali che consentiranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona la differenza sostanziale fra competizione e cooperazione.
 
Il convegno gode del contributo libero di Sitcc (Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva – sezione Lombardia) e di Guna spa, azienda farmaceutica italiana.

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia