Percorso: Home 9 News 9 La salute mentale degli italiani.

La salute mentale degli italiani.

27 Apr 16

Di carlo@gozio.it

La salute degli italiani è sempre più a rischio a causa della "precarietà economica che, divenuta ormai una condizione strutturale del Paese, incide sia sull'offerta dei servizi, sempre più sotto l'attacco della spending review, sia sul benessere psicofisico dell'individuo". E' quanto emerge dalla dodicesima edizione del Rapporto Osservasalute (2015), l'analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell'assistenza sanitaria nelle Regioni italiane, presentata oggi a Roma all'università Cattolica. La ricerca è stata pubblicata dall'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell'università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma.

Tra i dati pubblicati anche alcuni indici intgeressanti per una prima valutazione sullo stato di salute mentale degli italiani.

Nel 2013 si è registrato un incremento del consumo di farmaci antidressivi, i cui valori erano invece rimasti stabili nei due anni precedenti. Il rapporto Osservasalute ne attribuisce la causa a più fattori: la riduzione della stigmatizzazione delle problematiche depressive, l'aumento dell'attenzione del medico di famiglia e l'arricchimento della classe farmacologica di nuovi principi attivi utilizzati anche per il controllo di disturbi psichiatrici non strettamente depressivi (ad esempio disturbi d'ansia).
Per quanto riguarda i suicidi, nel 78,7% dei casi il suicida e un uomo. La mortalità per suicidio aumenta al crescere dell'età. Per gli uomini vi è un aumento esponenziale dopo i 65 anni ed il tasso raggiunge il suo massimo nelle classi di età più anziane (21,6 per 100mila nella classe di età 75-79 anni; 29,3 per 100mila per la classe di età 80-84 anni; 35,0 per 100mila nella classe degli over-85). Per le donne, invece, la mortalità per suicidio raggiunge il suo massimo nella classe di età 70-74 anni (4,7 per 100.000), dopo di che tende a ridursi lievemente nelle classi di età più anziane.

Con questo link  é possibile scaricare l'intero capitolo in pdf del rapporto relativo alla salute mentale.

La pagina dell'Ossevatorio Nazionale sulla salute é raggiungibile da questo link

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia