Percorso: Home 9 News 9 Lettera del Presidente SIP Dott. Claudio Mencacci

Lettera del Presidente SIP Dott. Claudio Mencacci

19 Apr 14

Di laurac

In occasione della fine del suo mandato il Dott. Claudio Mencacci saluta i colleghi, riepiloga le attività svolte e quelle in programma, augura buon lavoro al nuovo Presidente.

Cari Colleghi e Amici sta per concludersi il mio mandato. Nell'accomiatarmi desidero esprimervi un ringraziamento sincero per il supporto e la vicinanza in questi 18 mesi. In particolare desidero ringraziare Emilio Sacchetti, Enrico Zanalda, Guido di Sciascio, Massimo di Giannantonio, Massimo Clerici e Toti Varia, nonché i past President Eugenio Aguglia e Luigi Ferrannini.

Spero di aver interpretato al meglio il mandato che mi avete affidato di cui vi ringrazio. E' stata un'esperienza umana e professionale di grande spessore.
Vi riassumo le attività svolte su vari fronti.

ISTITUZIONALE
Attivazione contatti con la Commissione igiene e sanità del Senato e Affari sociali e giustizia della Camera stabilendo un filo che ha portato la SIP a essere audita come comunità scientifica su vari temi: superamento OPG, assistenza nelle carceri, disturbi correlati alle sostanze.
Rapporti diretti con AIFA e il dipartimento politiche anti droghe presso la Presidenza del consiglio dei Ministri.
Istituzione di rapporti stabili con FNOMCe FISM per la tutela della professione Avvio progetto nazionale con Federanziani e FIMG per la cura della depressione negli anziani
Avvio collaborazione con la SIMG per la cura dei disturbi affettivi comuni.
Avvio rapporti stabili con società di neurologia, ginecologia, pneumologia, cardiologia attraverso iniziative scientifiche condivise.
Partecipazione a EPA con elezione di due rappresentanti della SIP.
Attivazione collaborazione con ONDA sia sul fronte OMS sulla violenza di genere che sul fronte ospedaliero attraverso i bollini rosa e un open day dedicato alla salute mentale femminile, nonché sulla depressione perinatale con il progetto "Un sorriso per le mamme".

CONGRESSUALE
Organizzazione dei 2 convegni di Firenze .

COMUNICAZIONE
Attivazione sito
www.psichiatria.it e ufficio stampa stampa con il quale sono stati diramati 10 comunicati stampa e organizzate 3 conferenze stampa di cui due alla Camera dei deputati. La rassegna stampa e tv e' disponibile in segreteria.
Attivazione collaborazione con
POL.it sito di psichiatria.
Accordo editoriale per pubblicare un organo ufficiale della SIP, la rivista "Evicence based psichiatric care" e per pubblicare dei volumi con Pacini editore.

ALTRO

Attivazione gruppi di lavoro sui seguenti temi: protocolli minimi per suicidio/contenzione/off label con materiale documentato.
Avvio procedura per riconoscimento personalità giuridica della SIP e provider ECM Svolte indagini conoscitive sul superamento OPG, risorse umane dei DSM e safety.

PROSSIMI APPUNTAMENTI GIÀ DEFINITI
4 settembre: un minuto di silenzio in ricordo di Paola Labriola.
24 ottobre Bari: prima giornata nazionale dedicata alla salute e sicurezza degli operatori psichiatrici
20/21 novembre Rimini: congresso intermedio SIP "Well being in psichiatria".
19/20 ottobre 2015: 47° congresso nazionale SIP "Salute mentale, benessere, lavoro e futuro: il nuovo volto della psichiatria moderna".

Tutto il lavoro svolto è stato possibile grazie alla segreteria della SIP nella figura di Dalia Fuggetta alla quale si è affiancata Alessandra Arlati.

Oltre al bilancio istituzionale e scientifico di cui sopra, lascio un bilancio di cassa in utile (grazie all'attività di raccolta congressuale e alle quote associative e grazie a una gestione sobria e trasparente in linea con i tempi attuali).
Per la prima volta la nostra società può contare su una riserva che suggerirei di mantenere inalterata nel tempo finanziando le varie attività con nuove entrate.

Un caro saluto a tutti e auguri di buona Pasqua, in particolare un augurio speciale e affettuoso a Emilio Sacchetti per il suo mandato!

Claudio Mencacci

 

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia