Di recente sono stati diffusi dati choc secondo cui il 60% degli americani con disturbi psichici non riceve alcuna forma di assistenza. E i numeri del disagio mentale sono veramente preoccupanti: secondo il Center for Desease Control and Prevention, almeno un cittadino su cinque in America soffre di disturbi mentali.
«Noi non accetteremmo mai che solo il 40% degli americani malati di tumore venisse messo sotto trattamento. Allora perché dovremmo accettare che non si faccia lo stesso con i malati di mente?». A chiederlo è stato il presidente degli Stati Uniti in persona, Barack Obama, intervenuto ala Conferenza sulla salute mentale alla Casa Bianca.
"Tutti noi conosciamo qualcuno – un famigliare, un amico, un conoscente – che sta combattendo o ha combattuto con problematiche lagate alla salute mentale" ha detto ancora il Presidente Obama.
L'attacco di Obama ha anche stigmatizzato l'equazione violenza uguale follia.
La strage di Newtown di sei mesi fa, provocata da un giovane squilibrato, ha riacceso i riflettori sulla salute mentale negli Stati Uniti. Come prevenire e limitare le tragedie scatenate dalla follia non curata è diventato un argomento di discussione.
Ma demonizzare è criminale. Le stesse statistiche chiariscono che nella stragrande maggioranza dei casi i malati rischiano di essere vittime, non carnefici. E, a parte alcune vicende, le stragi non hanno nulla a che fare con la pazzia. Obama ha tenuto a sottolinearlo: «Voglio assolutamente essere chiaro nel dire che in larghissima parte le persone che vivono queste difficoltà non sono individui violenti».
Nel corso della Conferenza sono anche state indicate le priorità per potenziale gli interventi sui problemi della salute mentale.
Giustissimo l’intervento di
Giustissimo l’intervento di Obama e credo che purtroppo di salute mentale se ne parli sempre poco, accentuando di molto la sofferenza che già avvilisce i sofferenti mentali; in merito alle stragi il problema è ben conosciuto e non si tratta certo della distinzione pazzi contro sani, quanto del diritto di possedere armi, purtroppo c’è il secondo emendamento della costituzione americana che sancisce il suddetto diritto, ma andrebbe urgentemente rivisto e allora sì che si potrebbero prevenire le stragi.