Percorso: Home 9 News 9 Presentato il documento: “CONFERENZA REGIONI E PROVINCE AUTONOME SULLA LA CHIUSURA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI NELLE REGIONI”.

Presentato il documento: “CONFERENZA REGIONI E PROVINCE AUTONOME SULLA LA CHIUSURA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI NELLE REGIONI”.

27 Mar 14

Di

Attualmente sono attivi sul territorio nazionale sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), situati rispettivamente in Lombardia, EmiliaRomagna, Toscana, Campania, Sicilia. La legge 9/2012 sancisce la definitiva chiusura degli OPG e l'istituzione di residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS), a totale gestione sanitaria. Per raggiungere questi obiettivi la stessa legge ha previsto una serie di adempimenti da parte del Governo e delle Regioni e P.A. Le Regioni e P.A. erano tenute a presentare al Ministero della salute un programma per la realizzazione delle REMS entro maggio 2013. Il programma è stato presentato da tutte le Regioni. Per alcune esso è stato approvato formalmente; per altre sono stati richiesti chiarimenti e l'approvazione è giunta più tardivamente. In ottemperanza al mandato legislativo sono stati definiti in accordo tra Stato e Regioni e P.A. i requisiti strutturali, organizzativi e di personale delle REMS, e sono state ripartite le risorse per la loro realizzazione. La chiusura degli OPG diverrà definitiva solo quando tutte le Regioni e P.A. avranno pronta la struttura. l tempi vanno quindi calcolati avendo a riferimento l'ultima Regione e non la prima.

Pubblichiamo di seguito il documento "CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME SITUAZIONE RIGUARDANTE LA CHIUSURA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI NELLE REGIONI".

Si segnala anche la pagina del sito S.I.P. dedicata:
http://www.psichiatria.it/attualita/interventi-sip/conferenza-regioni-e-province-autonome

http://www.psychiatryonline.it/sites/default/files/ATT4.pdf
 

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia