Si è svolto quest'anno ad Honolulu l'annuale meeting della AACAP – American Academy of child & Adolescent Psychiatry.
Publichiamo di seguito come links o riproducendo pubblicazioni ufficiali diffusi dalla stessa AACAP i principali documenti sui quali si è discusso durante il congresso.
Di particolare importanza è senza dubbio il recentissimo documento "Practice Parameter on the Use of Psychotropic Medication in Children and Adolescents" che si propone di definire i migliori criteri per l'utilizzo appropriato e sicuro di psicofarmaci nei bambini e negli adolescenti.
Nel documento si evidenziano le migliori pratiche di cura in relazione alla valutazione, inquadramento diagnostico, sviluppo del trattamento e suo monitoraggio, l'informazione ed educazione dei genitori e della famiglia in merito alla patologia ed alla terapia, l'implemetazione del piano di cura e la gestione della terapia farmacologica.
Ugualmente importanti sono le linee guida, arricchite da un abbondante e interessantissimo materiale informativo, per il trattamento dei principali disturbi psichiatrici dell'infanzia e nell'adolescenza che riportiamo di seguito.
0 commenti