Santa Pazienza… altro che Santa Pasqua
A dirci che i simboli della Cristianità ci danno la felicità…
Un danno a chi non aderisce al loro inganno!
Notre Dame è una icona post moderna, soprattutto adesso che è un fiamme.
La religione non c’entra.
C’entra Instagram.
Però con la Salsa Pasqua ci scrivono sermoni sull’importanza di dirsi cristiani…e giù maledizioni per gli atei più pericolosi degli infedeli, i single e i gay o le donne emancipate, che devono dimostrare di essere infelici mentre gli altri si mangiano la pastiera.
I sofismi autoconfermativi…
Socrate è morto per niente?
Le misurazioni in Sociologia ci dicono che avere una fede o religiosità migliora il benessere e riduce il rischio suicidio (anche la fede nel calcio ad esempio).
Tuttavia le religioni, ci insegna Huxley nei Diavoli di Loudun, (anche il socialismo, il nazismo o altre espressioni politiche) producono benefici grazie alla coesione sociale e familiare SOLO di chi aderisce ai dogmi ma perseguita in modo feroce tutte le possibili soluzioni diverse.
Quindi la religione è anche il principale fattore di malessere e rischio suicidario per chi non aderisce al dogma (anche a quello della burocrazia o della superstizione).
L’ateismo non ha una struttura ma non è perfetto perché ovviamente include tutti i difetti relazionali e gruppali dell’essere umano.
Tuttavia è solo l’ateismo ad avere prodotto l’ideologia dei Diritti Umani, Civili, Sanitari o del Lavoratore.
Ebbene qualcuno si è accorto che anche questa dei Diritti è una forma di religione… che perseguita chi è contro i Diritti…
Sappiamo anche che l’effetto globale dei Diritti è diverso nei Paesi Occidentali, Africani, Orientali o perfino in Sudamerica, perché la loro narrazione coincide con forme di colonialismo o neo-colonialismo.
In Sudamerica è nata l’ideologia della liberazione, fondamentalmente cattolica, che è diversa dai Diritti Occidentali ma è più contestualizzata.
Ovviamente gli atei in Sudamerica restano vittime…
I Cinesi rappresentano un enigma storico. Dal medioevo al comunismo operaio subito trasformato in dittatura e adesso dittatura del mercato. L’identità non esiste in Cina o in Giappone e conta di più la funzione pubblica o sociale.
Chissà…
In Africa le guerre tribali fomentate da Cina Russia UE USA Iran Arabia Saudita ed altri impediscono tutto…
I Paesi musulmani sono generalmente dittature dove clero e re sono simili a quelli del nostro medioevo o del rinascimento. Solo la Tunisia si muove scivolando su una rivoluzione civile e una democrazia oggettivamente francofona, che ricalca cioè gli ideali della rivoluzione francese.
La mia fede nelle omologie strutturali e nella globalizzazione, mi fanno pensare che il mondo girerà verso una visione simile alla nostra, trovando un equilibrio tra dittatura del mercato, religiosità popolare, laicità e libertà, sempre più spostato verso le libertà e i diritti soprattutto finché questa libertà sarà il vero motore del Libero Mercato.
Lo so, è narcisismo!
Il successo del boicottaggio economico contro la Barilla e si spera il Brunei, però mi conforta.
Tuttavia sappiamo che al contrario il libero mercato favorisce la dittatura cinese , russa e turca…
Ma le cose cambiano, nel tempo, anche là…
Ho fede che accada…
0 commenti