Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile Libero Big
Pagine: 208
Prezzo 14.45 euro
ISBN: 9788858427002
"Ogni destino, Shapiro, deve compiersi. Fa’ quel che è giusto per te, – il Diavolo spegne la sigaretta, va in bagno e chiude la porta”.
Un diavolo filosofo che cita Baudelaire e Vasco Rossi, ascolta Kety Perry ed Amy Winehouse emettendo “sospiri pieni d’amore” e dispensando saggi consigli.
Un Dio modaiolo, festaiolo, impertinente e canzonatorio che se ti confidi e gli parli dei tuoi problemi ti manda in terapia ricordandoti che comunque “la vida es un carnaval”.
Poi c’è lui, Shep, trentaseienne insoddisfatto della vita, ancorato al passato, con il cuore imprigionato in una vecchia storia sentimentale e con un lavoro complicato…Shep lavora per Dio e per il Diavolo come impiegato del ramo suicidi.
Più precisamente per il primo si occupa di convincere i futuri suicidi a resistere all’impulso e continuare a vivere, per il Diavolo invece assiste gli sventurati nel momento del trapasso.
Shep alternativamente li accontenta entrambi ma, suicidio dopo suicidio, emergono in lui sempre più dubbi, sempre più difficoltà emotive e affettive che proverà ad affrontare con uno psicoterapeuta.
Marsullo ha costruito una trama spassosa e surreale, ha caratterizzato i personaggi in modo squisitamente bizzarro e anticonformista ma ha anche saputo realizzare una azzeccatissima allegoria della vita. Ha raccontato di quei momenti di malessere in cui sembra di cadere in abissi sempre più profondi, momenti nei quali il dolore conduce al senso di colpa e ai grandi concetti di bene e male… e allora, senza affrontare di petto le difficoltà, si ergono muri di difesa e si decide di stare nel mezzo, un po’ da una parte e un po’ dall’altra… un po’ con Dio, un po’ con il Diavolo. Nel caso di Shep, c'è anche una strepitosa amica che, oltre a farci ridere, ci insegna, una volta in più, a non fidarci delle apparenze! Anche i matti hanno grandi risorse e Melinda ne ha da vendere! È un personaggio strabiliante! Acuto, brillante, irriverente, divertente ma anche profondo nella sua analisi dei meccanismi relazionali e delle dinamiche psicopatologiche che sottendono un disagio.
E’ una lettura che consiglio senza riserve!
0 commenti