Percorso: Home 9 Clinica 9 Il DSM 5 IN RETE

Il DSM 5 IN RETE

19 Mag 13

A cura di Raffaello Biagi

NDR: Come in molte altre pagine di POL.it è presente in questa pagina un link verso Amazon per l'acquisto del volume a cui l'articolo fa riferimento. Se effettuerete l'acquisto seguendo tale link darete indirettamente un aiuto alla Rivista. Per ogni acquisto anche non di libri, infatti, fatto su Amazon, passando dai molti link presenti qui sul sito, una piccolissima percentuale verrà riconosciuta a Psychiatry on line Italia. E' un aiuto che non costa nulla mettere in atto, basta ricordarsene!!!

L'attesissimo e contestatissimo Manuale Diagnostico Statistico di Psichiatria, edizione 5 (a proposito chissà perché l’abbandono della numerazione progressiva ordinaria con numeri romani  in favore dei numeri cardinali? Forse perché il quinto romano – V-  in inglese richiama troppo il V di Victory??)  ha l'onore di aprire questa nuova rassegna di recensioni di siti psichiatrici. D'altra parte tutti i professionisti dell'area Psy si dovranno confrontare, nel bene e nel male, con i contenuti di questo volume e pertanto  ci è sembrato opportuno parlarne cercando  in rete siti o commenti in merito.

 

Quindi diamo subito un occhio alle novità presentate in questa edizione. Trovare il testo completo in rete ė al momento evidentemente impossibile. Ci sono però già diversi commenti relativi  alle bozze che sono state diramate dalla APA ed al testo definitivo  riguardanti le varie patologie ed alla nuova organizzazione e classificazione .

In lingua inglese
 

Il sito preposto alla divulgazione ed alla raccolta di suggerimenti e proposte da parte della comunità scientifica per la stesura del manuale è stato definitivamente chiuso   Vi si afferma tuttavia di aver ricevuto oltre 13.000 mail di commento! Si tratta quindi di uno dei primi volumi scientifici dove, grazie a Internet, è stato possibile un lavoro congiunto e condiviso da parte di studiosi di tutto il mondo.  Molti studiosi hanno però manifestato perplessità su questo modo di procedere “ per acclamazione”. A loro modo di vedere la verità scientifica non necessariamente è condivisa, anzi storicamente gran parte delle realtà scientifiche inizialmente sono state viste con scetticismo (od addirittura osteggiate) dalla comunità scientifica “ ufficiale”.

Se volete leggere numerose anteprime con commenti in lingua inglese potete andare sul sito dell' American Psychiatry Association La pagina è piena di ottimi contenuti  ordinati  in modo facilmente comprensibile. Gli interventi riguardanti le varie patologie sono suddivisi in tre colonne nella home page: nella prima vengono riportati articoli, per lo più tratti da Psychiatrics News inerenti commenti e spiegazioni sui nuovi criteri diagnostici, nella seconda sono riportate schede tratte direttamente dal Dsm 5 e nella terza colonna sono presenti numerosi interventi video inerenti le nuove caratteristiche riguardanti patologie.
Se poi vi ineressa cominciare a conoscere conoscere le numerose differenze diagnostiche esistenti tra il DSM 4-TR ed il nuovo manuale questo è il sito che fa per voi. Qui potete scaricare il relativo file in Pdf.

Vediamo ora cosa possiamo trovare in italiano.

Non si può non cominciare questa rewiev con un video di David Kupfer ripreso alla SOPSI 2013 riguardante la genesi ed i razionali utilizzati nella revisione del DSM.   Come saprete Kupfer è il responsabile del progetto DSM V. Quindi con questo video, della durata di 32 minuti, è possibile avere informazioni originali sui meccanismi che hanno permesso la stesura del testo:  studi utilizzati, articoli, sforzi per rendere il più possibile universale e non solo statunitense lo strumento diagnostico ecc. Il video è presente sul canale tematico Youtube di POL.it  ed è in lingua inglese. Ricordo che è possibile vedere  i sottotitoli (sempre in inglese) cliccando sulla piccola icona CC in basso a destra ed attivando l’opzione “English: Automatic Caption”. Buon ascolto.

Naturalmente non perdete la nostra pagina di presentazione del  volume  DSM 5   con una descrizione riguardante la nuova organizzazione delle patologie e relativi processi diagnostici.




Poi potete trovare un  lungo ed articolato commento  di Paolo Migone su Psychomedia:  Aspettando il DSM 5  originariamente pubblicato su Il Ruolo Terapeutico cartaceo dove vengono evidenziate le molteplici criticità del'l impianto diagnostico proposto e le numerose contraddizioni e lacune.

Si possono trovare dei contributi relative allla nuova classificazinoe dei Distrubi di Personalità:

 “Il disturbo narcisistico di personalità, verso il DSM-5″ – Lectio Magistralis di Otto Kernberg e Frank Yeoman
Eccovi la riduzione on line su State of Mind di un intervento dei due psicoanalisti ad un congresso in Italia del 2012. Articolo sicuramente da leggere per chi ha fondati dubbi sull'impianto "ateorico" del manuale e desidera leggere cosa ne pernsano due grandi della psicoanalisi mondiale. 

Anche siti non proprio specialistici si stanno interessando al volume.

La psichiatria e le sue diagnosi hanno sempre esercitato un certo qual fascino sulle persone e quindi ecco che riviste divulgative trattano gli aspetti più curiosi e controversi del nuovo impianto diagnostico: la rivista Le Scienze pubblica un articolo " La nuova edizione della Bibbia della psichiatria"
Contributo che mi pare complessivamente equilibrato e serio per una rivista divulgativa.

Non potevano mancare i Social Netrwork!
Sapevate che è già stata registrata una pagina sul DSM 5 su Facebook? Eccola qua! Essendo una pagina aperta a tutti ha contributi estremamente disomogenei, spesso non professionali e di mera curiosità. Ma sono presenti due interessanti anteprime sulle nuove definizioni, criteri diagnstici e caratteristiche del PTSD e dello spettro autistico.
 
Insomma non c'e' ancora moltissimo, molto fumo e poco arrosto si potrebbe dire.
Ma adesso che il testo è in vendita e disponibile a tutti ci aspettiamo un fiorire di siti e di commenti. Cercheremo di tenerci aggiornati in modo da potervi tempestivamente riferire sui migliori commenti in rete.


Loading

Autore

1 commento

  1. admin

    Psychiatry on line Italia NON
    Psychiatry on line Italia NON E’ un account di Facebook, non è un blog personale creato sopra una piattaforma gratuita e dietro ogni nuovo articolo o ogni nuovo video vi sono costi VIVI non supportati da pubblicità o altro che ricadono TOTALMENTE SULLE MIE SPALLE.
    Ci sono oltre 7900 articoli negli archivi di POL.it e oltre 1550 video caricati sul Canale Tematico Youtube: nessuan realtà di rete in Italia può vantare una tale massa di contenuti frutto certo della contribuzione volontaria di chi ha scritto ma pure del lavoro volontario di chi ha assemblato tutto regolarmente ogni giorno ininterrottamente dal 1995!!!
    FARE POL.it COSTA SOLDI SPESI, NON MANCATI GUADAGNI!!!!!

    AIUTARE LA RIVISTA E’ FACILE lo puoi fare tramite BONIFICO all’IBAN IT23A0335901600100000121875 Intestato, presso BANCA PROSSIMA, a ASSOCIAZIONE PSYCHIATRY ON LINE ITALIA – Via Provana di Leynì 13 Genova, oppure puoi usare il nostro account PayPal connesso all’email boll001@pol-it.org

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia