Percorso: Home 9 Psicoterapie 9 Arte e Psiche 9 La Poesia, per me

La Poesia, per me

17 Giu 17

A cura di mariaferretti0

La poesia, per me, arriva nella stanza di analisi: per caso, per istinto, nel momento in cui le parole iniziano ad esser vuote, soprattutto, in risposta ad assenza di interpretazioni .

Ecco perché questa rubrica ha come sottotitolo "le parole che curano".

La poesia, quella che piace a me e che mi ha fatto bene veramente, e' quella che buca e arriva immediatamente, in profondità come una buona interpretazione.

In poche parole, si tolgono veli e si può sentire ciò che sta sotto lo si può vedere.

A volte, le poesie ritraggono perfettamente l'essere umano nella sua complessità emozionale.

Come diceva Ezra Pound le poesie sono un distillato della parola.

La definizione che più si avvicina alla mia idea di poesia e quella di Paul Eluard : “Non c’è niente di più ripugnante del linguaggio poeticistico, di parole troppo graziose elegantemente legate ad altre perle. La vera poesia si trova bene in compagnia di crude nudità, fra tavole che non son di salvezza, fra lacrime non iridate. Sa che ci sono deserti di sabbia e deserti di fango, impiantiti lucidati a cera, capelli spettinati, mani rugose, vittime fetide, eroi miseri, idioti splendidi, ogni specie di cani, di scope, di fiori tra l’erbe, di fiori sulle tombe. Perché la poesia è nella vita” (Paul Éluard, La poesia è contagiosa, in Poesie)

Non sono un'esperta di poesia, ma, ne faccio esperienza ed è l'unica cosa che so fare bene nella vita, cioè fare esperienze e la ricerca, nella cura, ha trovato la poesia.

Così, con questa rubrica, mi dedico al linguaggio più arcaico e comprensibile che, come essenza, arriva là dove, forse, non possiamo arrivare noi gente PSY (Psichiatri, Psicologi, Analisti, Terapeuti).

Penso a noi, che dedichiamo la vita a curare-prenderci cura degli altri e che, proprio per questo, siamo nella continua ricerca di arginare il nostro malessere.

Questa rubrica la dedico a noi.
Sperando di accarezzarci un po’.

Loading

Autore

1 commento

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia