È con vero piacereche presento ai lettori questo testo della collana di Franco Angeli Artescienza e conoscenza. Studi applicazioni e ricerche per il terzo millennio,perché rappresenta una iniziativa editoriale molto stimolante nellaquale il curatore Matteo Lorenzetti si propone di creare un luogo, nonsolo teorico e pratico, ma vitale dove si incontrano per un dialogo fecondol'arte e la scienza. La complessità dell'evoluzione del mondo scientifico in questo ultimo secolo ha bisogno sempre più di coniugarsi conaltre forme della complessità del pensiero, e questa area culturaledi scambio potrà senz'altro fornire spunti di idee fertilie stimolanti.
In questo testo, EnzoMorpurgo e Valeria Egidi hanno curato un progetto particolare in cui presentanoal lettore una ricerca di alcuni autori che converge sul tema del segretodelle forme. Lo sguardo è rivolto a ciò che sta dietro laforma, sia intesa sia come ombra che come anima, che nelcampo clinico si sofferma alle forme segrete con cui la psiche cerca diesprimere, non senza sofferenza, l'indicibile.
Tra i vari piani di lettura propostiLorenzetti ne cita uno in particolare, quello che lega il concetto di persona,metodo e ricerca della forma, che si allineano in una specularitàche evidenzia dei processi "tras-forma-attivi", individuati come processiattivi nell'esperienza clinica e attivatori di conoscenza. In un articolointroduttivo Valeria Egidi, precisa con chiarezza alcuni settori disciplinariche hanno affrontato lo studio della forma e traccia il percorso del librosu questo appassionante argomento.
Il testo quindi ci conducenel territorio affascinante della forma in-visibile di talune esperienze,cercando di delineare anche una estetica dell'invisibile, che risente delladelicatezza e della particolarità dell'oggetto ineffabile di indagine.È una esplorazione che richiede qualità particolari di sensibilità,ascolto, capacità di entrare in sintonia con aspetti della creativitàdelle persone o delle loro opere. Questo libro stimola anche a cimentarsinel gioco intelligente dell'immaginazione, straordinariamente affine aquel "Gioco delle perle di vetro" descrittoci mirabilmente da Herman Hesse,che ci consente di allargare l'orizzonte del nostro mondo interno. Gliautori ci conducono, per strade diverse, nel luogo della sorpresa, dell'inaspettato:nel luogo dell' atopia nel quale il pensiero sperimenta nuovo possibilitàsia formali che inventive. Il mondo dell'arte ci ha sempre condotto invirtù di molte suggestioni, alla dimensione dell'immaginazione edel sogno di cui è fatta ogni esperienza, sfuggendo alla sfera dellaconsapevolezza e della razionalità di stampo cartesiano.
Al di là di questapremessa, l'intento dei curatori e degli autori, non si ferma alla disaminadella pluralità di forme dissimili nel mondo della creativitàartistica, che è patrimonio di ogni uomo, ma assimilano vari ambitiche sono pertinenza sia del critico d'arte, l'architetto, il musicista,lo psicoanalista, che si interrogano davanti all'enigma dell'oggetto metaforizzato.Il testo si addentra quindi in quella dimensione che può essereindicata come l''intimo della forma', che lascia tracce, suggestioni, emozioniimpalpabili. È quindi una ricerca che affascina non solo per laparticolarità della ricerca, ma perché apre suggestivi interrogativisul tema della conoscenza, e la frammentarietà di questi percorsi.
Sommario:
Introduzione. Il segreto della forma,di Valeria Egidi
PARTE I. L'INVENZIONE DELLA FORMA: ARTIVISIVE, ARCHITETTURA PSICOLOGIA
1. Deformazione come genesi e invenzionedella forma: un percorso diacronico della storia dell'arte, di EmidioDe Albertiis
2. Sogni di pietra: attraversamentiarchitettonici della deformazione, di Guido Morpurgo
3. La forma: riflessioni, diSalvatore Incarbone
PARTE II. FORME DEL SUONO: ASCOLTO PSICOANALITICOE ASCOLTO MUSICALE
4. L'ascolto e l'ostacolo. Musica,discorso, immaginazione nel lavoro psicoanalitico, di FaustoPetrella
5. I sogni suonano?, di Antoniodi Benedetto
6. Psicoanalisi e musica: la trasformazionedella caducità, di Jacopo Incisa della Rocchetta.
PARTE III. Forme del sogno: deformazione,trasformazione, narrazione
7. Le icone del sogno, di EnzoMorpurgo
8. Sognare la realtà:i sogni iperrealisti, di Anna Ferruta
9. Stili narrativi del sogno: narrazioneforte, narrazione debole, antinarrazione, di Giuseppe Martini
0 commenti