Percorso: Home 9 Recensioni librarie 9 Nel crepuscolo della probabilità. La medicina tra scienza ed etica

Nel crepuscolo della probabilità. La medicina tra scienza ed etica

9 Apr 13

Di

Gli argomenti legati alletica in medicinasono oggi di crescente attualità.

Nel primo testoPaolo Vineis epidemiologo e docente di Statistica medica e Biometria all'Universitàdi Torino, affronta i temi legati alle enormi possibilità oggi offertedalla manipolazione genetica, che rendono più attuale che mai ilconflitto tra scienza ed etica. In questo saggio Paolo Vineis indaga laterza via in cui possono confluire teorie scientifiche e riflessioni morali.

Che cosa dobbiamo pensare della clonazione,e in generale della manipolazione genetica (e della relativa brevettabilità)degli organismi viventi? Secondo alcuni, i timori legati allo sviluppodelle biotecnologie sono una forma di atteggiamento antiscientifico o luddista.Secondo altri, dobbiamo stare in guardia contro il confiscamento dellanostra umanità da parte delle multinazionali. Ma c'è anchechi ha sostenuto che ridurre l'individuo a una macchina biologica capacedi autoreplicarsi può avere serie implicazioni simboliche sui modiin cui interpretiamo noi stessi, le nostre leggi, istituzioni e modi divivere. 

Come orientarci in questo conflitto trauna cultura scientifica – che ritiene che tutti i problemi saranno risoltidai nuovi sviluppi della scienza – e una cultura rigidamente ispirata allasacralità della vita o alla filosofia del sospetto? 

La tesi principale di questo saggio èche il conflitto non sia nuovo, e soprattutto che possa essere superato.Come nella discussione sulla natura delle leggi scientifiche gli ultimidecenni hanno visto un proliferare di punti di vista alternativi alla sterilecontrapposizione tra realisti e relativisti, così esistono diversimodi efficaci per sottrarsi alle paralizzanti dicotomie della teoria etica.Da un lato, dobbiamo accettare la compresenza della vita biologica e ladimensione biografica della persona, quando trattiamo problemi come lariproduzione assistita o l'aborto. 

D'altro lato, è evidente dallostudio di esempi concreti che non sono né le riflessioni su singolicasi, né le teorie universali a dominare il campo, ma piuttostoil ricorso a teorie di medio livello. Da questi paralleli fra teoriadella conoscenza ed etica, Vineis sviluppa la sua originale riflessione,arricchita di numerosi esempi e applicazioni pratiche. 
 
 

Le problematichegenerali affrontate nel testo di Vineis trovano una trattazione piùspecifica sul versante della psichiatria nel testo di Piccione.

Come ricorda Bruno Callieri nella prefazioneal libro, sono ormai lontani gli anni in cui la bioetica e letica in medicinavenivano considerate una branca del sapere più idonea ad esseretrattata nellambito della filosofia, della teologia e del diritto. Orada moltissimi anni, si sta assistendo ad un impatto sempre più fortedelletica nella ricerca biomedica, in particolare su quella psichiatrica,e un netto aumento di riunioni, seminari e convegni su questa topica.

Come fu ribadito nel Council of Europedi Strasburgo con la Convention on Human Rights and Biomedicine nel 1996,il ruolo delletica nella medicina di questi anni porta a sottolinearesempre più il concetto che la conoscenza scientifica da sola èbase necessaria ma non sufficiente, per l'opera del medico, e che l'etican'è qui condizione primaria.
 
 

In quest'ambito si colloca il volumedi Michele Piccione, ad ulteriore dimostrazione del crescente interessedegli psichiatri verso le dimensioni etiche in psichiatria, verso la problematicamorale che il lavoro psichiatrico comporta.

Vari sono gli ambiti dindagine che siaprono in questo campo: dalla psicogeriatria alleutanasia, ai vari compitidella de-istituzionalizzazione. Lautore qui non si limita ad inquadrareletica psichiatrica nel contesto delletica medica in generale, ma esponei problemi impliciti nella diagnosi di malattia psichica, quelli collegatialla psichiatria di liaison, specie riguardo ai trapianti dorgano e lapositività da HIV.

Lautore è consapevole che lopsichiatra non ha linee-guida soddisfacenti per delimitare il proprio campodi lavoro: da quello strettamente collegato alla sofferenza del pazientea quello relativo a tematiche sociali e culturali.

Piccione non tratta qui degli aspettietici della manipolazione fisica del cervello (dallESK alla neurochirurgia)né delle implicazioni della terapia sessuale negli abusatori enelle perversioni.

Cè poi un capitolo dedicato alOEburnout degli operatori dove traspaiono evidenti le preoccupazioni inerential tema della qualificazione professionale, tema oggi ancora troppo trascuratoe anche legati alla delicata questione della OEdeprofessionalizzazionedei servizi si salute mentali, che possono tra laltro avere implicazioneeconomiche rilevanti. 

Non si può tralasciare di menzionarei dilemmi etici riguardanti il TSO, che sono qui valutati in relazioneai dati clinici di rilievo che ad argomentazioni teoriche o ideologiche.Come sottolinea con Callieri letica della de-istituzionalizzazione appareoggi in tutta la sua perentorietà ma anche con numerose carenzee contraddizioni: il prezzo pagato per la OElibertà del malato spessoviene pagata a caro prezzo con situazioni di effettivo abbandono, o peregrinazioniistituzionali (case di cura, carceri, ospedali psichiatrici) che nullaha a che fare con il concetto di cura.
 
 

Sono trattati anche i problemi legatial segreto professionale oggi acuiti nellattuale organizzazione socio-lavorativae assicurativa, oltre al segreto professionale con i pazienti pericolosi(pedofilia, AIDS, sociopatie). Segnaliamo anche lanalisi e la discussionedel rapporto fra etica e psichiatria forense, le implicazioni etiche relativealla ricerca psichiatrica e il consenso informato.

Il libro è corredato in appendicedai codici deontologici e leggi che riguardano lagire in campo medicoin vigore sia a livello nazionale che europeo per avere ad un tempo laopportunità di conoscenza e consultazione rapida.
 
 

Sommario
 
 

  • Prefazione di Bruno Callieri

    Introduzione – Cenni storici

    Lintervento psichiatrico

    Consulenza e liaison (cartella clinica,psichiatria di consultazione e collegamento nei trapianto dorgano, Psichiatriadi consultazione e collegamento nellHIV positivo, La sindrome di burnout)

    Emergenza e urgenza

    Allinterno dellOspedale generale

    Allesterno dellOspedale generale

    Guida agli SPDC regionali

    Consenso informato

    Sperimentazione dei farmaci

    Eutanasia

    Leggi e Codici

    Bibliografia

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia