Formazione
NOTA 2019
Con molta nostalgia segnalo come siam stati sempre non al passo ma in vantaggio sui tempi. Purtroppo questo non si à trasformato in un supporto economico etico alle nostre attività e il perchè resta per me un mistero
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (2003)
di Liliana Signorini, Ricercatore universitario confermato. Istituto di Psicologia Generale e Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena.
Chi ha letto questo articolo ha letto anche…
di Giuseppe Messina
La formazione "accreditata" in psichiatria ha, certamente una vitalità molto maggiore rispetto alle altre branche della medicina, soprattutto dopo che (con la "psichiatria di consultazione" e "la psichiatria di confine"), sono stati allargati i margini dell’intervento psichiatrico, ben al di là di quelli classicamente definiti.
ANALISI DEL CAMPIONE
Chi ha letto questo articolo ha letto anche…
di Paola Di Giacomo — Centro per la Ricerca Biomedica, Università "La Sapienza" di Roma
Paola.Digiacomo@uniroma1.it
Un dibattito che emerge visibilmente
La Pedagogia Speciale , anche denominata Pedagogia Psichiatrica, è una branca della pedagogia che interviene, con modalità ben definite, nell’area della disabilità di varia natura ( da quella motoria a quella cognitiva, socio-affettiva).
di Maurizio Marcenaro
ABSTRACT
L'area tematica cui si rivolge la presente tesi riguarda la gestione strategica delle risorse umane; si è scelto di delimitare in essa, come ambito specifico di studio e di ricerca, quello dello empowerment organizzativo riferito alla realtà operativa di una struttura ospedaliera complessa per ricovero e cura dei disturbi psichiatrici gravi.
di Giuseppina Messina
La formazione "accreditata" in psichiatria ha, certamente una vitalità molto maggiore rispetto alle altre branche della medicina, soprattutto dopo che (con la "psichiatria di consultazione" e "la psichiatria di confine"), sono stati allargati i margini dell’intervento psichiatrico, ben al di là di quelli classicamente definiti.
ANALISI DEL CAMPIONE
di Rosa Maria Lombardo
Presentazione
Il lavoro nasce dall’esigenza di creare un discorso pedagogico intorno ad un disturbo che ha un grande impatto sui modi e sui tempi dell’apprendimento ma primariamente sull’intera vita della persona.