reggio emilia

Immagine: 
     Reggio Emilia, Aprile 2012

 



Immagine: 
1. Nota alla presente edizione
Leonardo Angelini e Deliana Bertani


Immagine: 
Uno degli elementi costitutivi del welfare reggiano delle origini fu quello dello stretto legame dei vari servizi col territorio. Ciò significa che tutte le attività di base dei servizi sanitari, psichiatrici, psicologici e sociali erano fisicamente e mentalmente collocate nei vari quartieri della città (e praticamente in ogni paese di una certa consistenza in periferia secondo una logica distrettuale che faceva si che anche i paesi più piccoli avessero a disposizione un centro vicino cui potersi riferire).


Immagine: 
(Ripropongo un intervento fatto nel 1990 ad un seminario organizzato dal Comune di Reggio Emilia[1]: gli immigrati cui allora facevo riferimento erano quelli ‘interni’. L’arrivo dei migranti esterni ha reso molto più acuti i problemi già allora presenti a Reggio Emilia, come in molte altre realtà metropolitane. Dic. 2017)
 
 


Immagine: 
È di questi giorni la notizia riportata dai giornali locali che a Reggio Emilia, all’interno degli asili più belli del mondo ci sarebbero stati dei maltrattamenti da parte di una educatrice nei confronti di alcuni bambini (cfr: Reggio: minacciava i bambini, maestra d'asilo denunciata per maltrattamenti ).



Totale visualizzazioni: 130