Winnicott

Immagine: 
I contatti col mondo esterno (anche con le persone con cui abbiamo più confidenza) comportano almeno un minimo di falsità e di accondiscendenza. E', quindi, necessario ristabilire ogni tanto un contatto con noi stessi, riscoprire chi veramente siamo. Winnicott con la sua indagine clinica e Rimbaud con la sua Poesia, ci suggeriscono come farlo.


Immagine: 


Immagine: 




Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 

 

Freud non rinunciò mai a qualificare la sua psicanalisi una terapia. Anche quando si preoccupava, per esempio nella Questione dell’analisi laica (1926-27), che la terapia potesse uccidere la scienza, non mise mai in questione il valore terapeutico della psicanalisi nella cura delle psiconevrosi: cura hic et nunc del singolo nevrotico e cura in prospettiva della civiltà, dei suoi costumi, della sua morale civile, del suo modo nevrotico di proporsi a tutti.


ZOJA: “ISLAM E OCCIDENTE. I GIOVANI PRECIPITANO IN UN NUOVO BUIO” 
di Luigi Zoja, Il Corriere della Sera – La lettura, 14 dicembre 2014





ALTRO CHE FREUD E LACAN, ORA C’È RECALCATI

di Elisabetta Ambrosi, Il Fatto Quotidiano, 10 maggio 2014
 


Molte volte, durante il lavoro psicoterapeutico, mi è capitato di incontrare nei sogni, nelle fantasie, nei ricordi di un altro, un "trapianto estraneo", cioè un "oggetto" incistato e di provenienza esterna.




Totale visualizzazioni: 125