disabilità

Immagine: 
Quando ho cominciato a lavorare nel CIM di Reggio Emilia mi sono interessato, insieme ai miei colleghi dell’evolutiva, precipuamente dei gravi e dei disabili.
E te credo! Il nostro primo atto importante è stato la chiusura del De Sanctis, cioè del reparto infantile del manicomio di Reggio: la chiamavamo “deistituzionalizzazione”.


Immagine: 

Relazione tenuta nel 1995
all’interno di un percorso formativo
rivolto giovani volontari allora impegnati
nel Gruppo di Volontariato giovanile “Gancio Originale”.

 
 





Per gli interessati, nel decimo anno dalla Convenzione dei Diritti delle Persone Disabili, pubblico la prima parte della mia relazione al  convegno dell'Unione forense Tutela Diritti Umani  “Il ruolo dell’Avvocato per la tutela dei Diritti Umani” -  a Genova 13 dicembre 2016.

Video: 
Vedi il video


Immagine: 


L'opportunità offertami dal gruppo di lavoro dell'InformaGiovani, composto dalla squadra capeggiata dal Dottor Marco Tomassetti e dai ragazzi del Servizio Civile, di partecipare al convegno “Ugualmente Amabili” è molto preziosa in quanto il mondo della disabilità spesso viene riposto ai margini, anche quando si mostrano capacità che potrebbero incentivare la crescita della società in cui si  inseriti.



Il disabile in età evolutiva nei gruppi, a scuola, 3
pomeriggio del 10 Giugno 14
all'interno di un ciclo di tre seminari tenuti il 9 e il 10 Giugno 14 con un centinaio di docenti di sostegno del Comune di Parma

Video: 
Vedi il video


Il disabile in età evolutiva nei gruppi, a scuola, 2
 mattino del 10 Giugno 14
all'interno di un ciclo di tre seminari tenuti il 9 e il 10 Giugno 14 con un centinaio di docenti di sostegno del Comune di Parma

Video: 
Vedi il video


Immagine: 

La musica è prodotta dalla mente attraverso la mediazione dell’attività motoria. Ma esiste una musica solamente mentale? Ossia, le emozioni possono produrre onde cerebrali traducibili in melodie, ritmi e accordi musicali? In base ad alcuni siti della rete, la tecnologia Mindtunes riuscirebbe a farlo. “Con Mindtunes, il sistema legge le emozioni, le traduce in onde cerebrali e da lì le trasforma in onde sonore” spiega Julien Castet, esperto in neurotecnologie che ha ideato e realizzato il sistema.




Totale visualizzazioni: 317