follia

Immagine: 
Esiste un testo eretico...
Che ha molto a che fare con i paradossi delle rivoluzioni...
Non vi è citata la rivoluzione di Basaglia, se non nel titolo...

D'altra parte non l'abbiamo esportata e ormai non ha più senso perché il mondo da cui traeva la forza semplicemente non esiste più in Italia...



Immagine: 


Immagine: 

BASAGLIA: la nuova edizione della biografia di Colucci e Di Vittorio
 

Autori: Mario Colucci e Pierangelo di Vittorio
Titolo: Franco Basaglia (II ed.)
Editore: Alphabeta Verlag
Anno: 2020
Pagine: 333
Costo: 16,00 euro
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Le nostre oscillazioni. Filosofia e follia è il secondo volume che Pier Aldo Rovatti pubblica nella collana 180 dell’editore meranese Alpha Beta Verlag, diretta da Peppe Dell’Acqua.
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

Che cosa fa uno storico nella casa dei pazzi? È muovendo da questo interrogativo che è nata l’idea di organizzare un evento che desse la parola proprio a quegli storici e a quegli studiosi che gli archivi delle case dei pazzi li frequentano per le loro ricerche. Il risultato è il convegno «STORIA e PSICHIATRIA.



Caro Direttore di «Libero»,



Immagine: 

Ecco un passaggio della D.D. 8 novembre 2016, n. 703 Regione Piemonte, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale, avente ad oggetto il “Coordinamento regionale per l'area della salute mentale”: nascono i gruppi di lavoro dello "Osservatorio della Salute Mentale integrato con l’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze (OED) con lo scopo fondamentale di riuscire a inserire il paradigma della salute (mentale) in tutte le azioni da progettare.



Immagine: 

È morto a 85 anni Massimo Fagioli, uno degli ultimi guru della psicoanalisi.

Non se ne vedono molti altri all’orizzonte. Chi è emerso è presto decaduto, almeno in Italia. Questo è forse uno degli ultimi necrologi per un big della psicoanalisi.



Immagine: 
 

Vetro e follia: considerazioni storico-psichiatriche
 

Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

Ci alziamo la mattino e ci manca subito qualcosa” questo è l'inizio del poderoso Principio speranza di Ernst Bloch. Si può pensare quello che si vuole ma un libro sulla speranza , anche se datato 60 anni, è sempre un libro irrinunciabile.E anche la speranza lo è.




Totale visualizzazioni: 79