Stigma

Realizzato dalla associazione di promozione sociale Stigmamente Arte MEdia e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità nella versione 1.1 insieme alla Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica della Università degli Studi di Foggia.  Oggi è arrivato alla versione 2.0 (2023) e a una modalità Protollo (Stigmaquest protocol) sviluppata dalla aps Stigmamente. 

Descrizione

Video: 
Vedi il video
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
 
Autore: Antonio Lasalvia
Titolo: Lo stigma dei disturbi mentali. Guida agli interventi fondati sulle evidenze
Editore: Giovanni Fioriti
Pagine: 148
Costo: 15 euro
 
Video: 
Vedi il video


Cesare Mattioli Foggia, Anna Rosa Gonnelli, Maria Antonietta Antonelli, Indagini su un gruppo di “mulattini” osservati presso il Centro Medico Psico-pedagogico di Pistoia, Boll. Acc. Med. Pistoiese “F. Pacini”, 1956, vol. XXVII, pp. 281-288, 1956.



Immagine: 
Iniziativa per rilanciare la cultura della diversità. Partnership con la Biennale di Arte Digitale Internazionale THE WRONG. Da diffondere agli artisti e ai performers! 
 
#UareMyProblem ossia Tu (altro da me) sei il mio problema! 
L'intolleranza della diversità altrui.
Tu sei il mio problema (la tua diversità è un problema per me)


Conversazione con Vladimir Frezza della Scacco Matto Servizi per la Salute Mentale sul perchè serve ancora parlare di stigma in ambito di salute mentale.

Video: 
Vedi il video


Immagine: 
Le parole hanno uno scopo e spesso come dice il proverbio popolare feriscono più della spada. Certe volte possono uccidere lentamente tramite piccole ferite quotidiane che alla fine dissanguano la vittima. Le parole possono erigere muri invisibili e spesso operare su tutto un contesto di vita sociale di cui si è partecipi, condizionandola fortemente.
 
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 

Bello il film di Oren Moverman, che ha il merito di sfatare molti luoghi comuni, e forse il demerito di mettere troppa carne al fuoco, tanto da risultare irrisolvibile. Ma anche questo alla fine è un merito, poiché la trama, caratterizzata da una esplorazione sociologica di una upperclass americana, descrive una situazione in evoluzione che non ha facili soluzioni immediate quanto piuttosto conseguenze a lungo termine non indovinabili.



Io credo che la terribile vicenda di Lavagna faccia emergere alcuni problemi non risolti. Il primo e' la ideologia proibizionista sulle sostanze che è la base della legge attualmente in vigore. Nonostante ci sia stata una sentenza della corte costituzionale che l'ha modificata nel suo impianto ancora il parlamento non ha provveduto a votare una nuova legge.



Immagine: 


Immagine: 



Totale visualizzazioni: 105