Estetica ed arte

Immagine: 


Immagine: 


Immagine: 
Oggi è il compleanno di uno dei più grandi fotografi Italiani, voglio fargli gli auguri così, condividendo con voi  le parole che ci siamo scambiati più di un anno fa, ma che risultano sempre attuali.



"La Natura è un tempio dove colonne viventi

Talvolta lasciano uscire confuse parole;

l'uomo vi passa attraverso foreste di simboli

che l'osservano con sguardi familiari"



 
Zola studiato da un alienista


 
Il «Corriere della Sera» dell’8-9 gennaio 1897 ospitò l’intervento di Cesare Lombroso in risposta a Toulouse che aveva parlato di Zola come un “superuomo con tutte le perfezioni e nessuna delle imperfezioni umane”.


Immagine: 

Sono una donna del sud dell’Italia, sono laureata in Psicologia Clinica e ora specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Ho conosciuto la fotografia qualche anno fa, e ho iniziato a pensare FotograficaMente oltre che PsicologicaMente.
Alla continua scoperta dei legami che sottendono i due mondi, ho iniziato a scribacchiare e mettere insieme le due discipline.

Video: 
Vedi il video


Immagine: 


Sottotitolo: 
Dialoghi su psichiatria, arte e cultura
Autori della rubrica: 
Simona Maggiorelli
YOUTH emoziona.

YOUTH è un film estetico e profondo.

La visione del film fa entrare in una dimensione  contemplativa ed onirica. La fine riconduce “inconsciamente” lo spettatore all'inizio, e accende il desiderio di “rivedere” avvolto in una morbida sensazione  di ritorno al grembo materno, là dove inizia la vita.
Eppure il film tratta di  fine della vita, di vecchiaia , di morte,....apparentemente!

Locandina: 
Anno: 
2015
Paese: 
Italia
Regista: 
Paolo Sorrentino
Video: 
Vedi il video

Totale visualizzazioni: 65