DSM 5

Immagine: 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Il DSM 5 ha rispolverato il concetto di "fantasia sessuale patologica". Ma è possibile una definizione di questa? Una ricerca condotta dall' Università del Quebec su oltre 1500 partecipanti ha evidenziato che entrambi i sessi producono fantasie a contenuto sadico e masochistico, e questi temi sono spesso presenti nella stessa persona. Tuttavia tra i due sessi c'è una differenza: le donne sono meno inclini a mettere in atto ciò che fantasticano.


Immagine: 

Sulla ejaculatio precox è il famoso testo pubblicato da Sandor Ferenczi nel 1917, in piena guerra., dove il fallimento dell'evoluzione dell'erotismo non è ricondotto solo a una fissazione a questo stadio della libido, ma viene correlato al tipo di relazione con la propria madre. Se la modalità affettiva è stata percepita come frustrante, si sviluppa un disprezzo nei confronti della donna. E con l'eiaculazione precoce ci si vendica: non la si fa godere, anzi la si imbratta.



Immagine: 

Facendo seguito al nostro post del 5 dicembre, riprendiamo il discorso sulla nuova classificazione dei disturbi sessuali secondo il DSM 5. In questo secondo ed ultimo intervento, ci occuperemo di parafilie e faremo un accenno al “disturbo di identità di genere” che , come vedremo, non sarà più chiamato così.



Città del convegno: 
Firenze
Indirizzo del convegno: 
Piazza dell'Unità Italiana, 6
Luogo del convegno: 
Hotel Baglioni
Data: 
29/11/13 - 30/11/13

Fin dal 1952 il DSM - Manuale diagnostico e statistico per i disturbi mentali – ha costituito uno dei sistemi di classificazione internazionale delle malattie mentali tra i più utilizzati dai professionisti. Ogni sua nuova edizione (oggi siamo alla quinta) genera però sempre critiche, proteste e perplessità prima e dopo la sua uscita. Il tema centrale nella revisione periodica è quello di riconoscere e rendere attendibili e affidabili le diagnosi psichiatriche, di segnare quindi la soglia che separa la normalità dalla patologia.

Vedi il video

Alla SOPSI 2013 David Kupfer, capo della task force che ha scritto la nuova edizione del DSM la 5.0 che verra' presentata il prossimo 13 maggio durante l'annuale congresso dell'APA, presenta le linee innovative che sottendono al nuovo manuale di classificazione psichiatrica mondiale.

Immagine: 



Totale visualizzazioni: 118