salute mentale

Viviamo da decenni in società nelle quali le sofferenze e i disturbi mentali sono vissuti, elaborati e manifestati secondo modalità diverse a seconda delle etnie di appartenenza.



Immagine: 
Ho trovato il numero 398 della rivista “aut aut” curato da Mauro Bertani, Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, straordinariamente ricco di riflessioni originali, irriverenti, talvolta dirompenti, sulla recente evoluzione della psichiatria e delle politiche per la salute mentale.
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Giovedì 16 marzo ci ha lasciato a 81 anni Franco Rotelli, direttore dei servizi di salute mentale di Trieste dal 1979, l’anno che Basaglia ha lasciato per Roma designandolo suo successore.
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Titolo: “Quale psichiatria?” Taccuino e lezioni
Autore: Franco Rotelli
Edizioni: AlphaBeta Verlag
Anno: 2021
Pagine: 200
Costo: 13,57 €
 
«Morendo, Basaglia ci ha lasciato in eredità il compito di agire nonostante tutto, di mantenere alto il concetto di responsabilità del tecnico nonostante tutto».           
 Rotelli (1995), 2021, p. 137

 

Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Nell’assistenza sanitaria il lavoro di cura richiede consapevolezza di quanto si sta facendo e rispetto della persona del paziente; esso è massimamente efficace quanto più si attiene ai principi dell’etica ( centralità della persona, fare del bene, non fare del male, imparzialità, giustizia) e al rispetto della cultura del paziente.



Immagine: 

La serie televisiva ”Tutto chiede salvezza” disponibile su Netflix è stata presentata come una buona rappresentazione di ciò che avviene nella realtà particolare di un reparto psichiatrico italiano. La serie deriva da un romanzo dallo stesso titolo scritto da Daniele Mencarelli, che ripropone una sua esperienza personale passata e che ha riscosso un buon successo ed una critica piuttosto positiva.

Video: 
Vedi il video


Immagine: 
ACCADDE/ACCADE A PARMA: Tommasini, Basaglia, Slavich e tanti altri
 
Titolo: Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali
Autori: Valerio Cervetti, Ilaria Gandolfi e Paola Gennari
Editore: Grafiche Step
Anno: 2019
Pagine: 430
Prezzo: € 20.00
 
 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 
 
Autore: Antonio Lasalvia
Titolo: Lo stigma dei disturbi mentali. Guida agli interventi fondati sulle evidenze
Editore: Giovanni Fioriti
Pagine: 148
Costo: 15 euro
 
Video: 
Vedi il video


È uscito quest’anno il libro Healing- our path from mental illness to mental health di Thomas Insel, figura di assoluto primo piano della psichiatria Nordamericana e mondiale, che dal 2002  al 2015 è stato alla guida del National Institute of Mental Health l’organismo del Governo Federale USA che ha la missione di approfondire la conoscenza e i trattamenti delle malattie mentali attraverso la ricerca clinica e di base, con lo scopo ultimo di innovare e facilitare i percorsi di prevenzione, recovery e cura.



Immagine: 

Da non molti mesi è uscito, come ogni anno, il report sulla salute mentale pubblicato a cura del ministero della salute ; da  qualche anno oramai il sistema informativo della salute mentale nazionale raccoglie i dati dei sistemi regionali elencando l’andamento di alcuni indicatori relativi alle strutture, all’utenza , alle prestazioni , alle risorse. Il confronto sull'andamento delle attvità svolte  e la fotografia annuale della situazione è una occasione importante per riflettere sullo stato della salute mentale nel nostro paese.




Totale visualizzazioni: 147