Luigi D'Elia

Immagine: 

(Paragrafo estratto da materiale più ampio di prossima pubblicazione)



Immagine: 

Siamo pronti per la più estiva campagna elettorale della Repubblica? Probabilmente anche la più inutile della storia.


Immagine: 




Immagine: 
“Lo psicologo pietoso fa incancrenire la piaga”. Ottima parafrasi per descrivere quanto sta accedendo in questi giorni nella nostra povera patria e in particolare nella comunità professionale degli psicologi.

L’Associazione Giustitalia sta raccogliendo numerose adesioni di psicologi per fare ricorso al Tar contro l’obbligo di vaccinazione, esteso agli psicologi, in quanto professione sanitaria.



Immagine: 

Un panorama variegato di diffidenze

Pochi giorni fa, cercando di individuare e circoscrivere l’essenziale funzione dei saperi psicologici nella governabilità delle questioni politiche all’ordine del giorno, a proposito del variegato fenomeno no-vax mi auguravo l’entrata in campo di competenze psicologico-sociali non comuni.


Immagine: 
Cosa ha da perdere un governo se la psicologia del proprio paese è particolarmente debole e poco autorevole?
 


Immagine: 
Premessa

Ignorare politicamente le conseguenze psichiche collettive di questo anno passato tra isolamenti prolungati, angosce legate alla pandemia, lutti, fallimenti e impoverimenti di massa, solitudini, traumi infantili e adolescenziali, è un’omissione che nessuna ignoranza può mai spiegare né perdonare. È semplicemente una forma grave di cecità politica e scientifica di cui pagheremo presto le conseguenze.

Languore o narcosi?



Immagine: 

Da pochi giorni è uscito un libro che, mi auguro, faccia parlare di sé. 
Si tratta di "La funzione sociale dello psicoterapeuta" edito da Alpes Italia, un lavoro frutto di 30 anni di esperienze e 5 anni di lavoro.


Immagine: 




Totale visualizzazioni: 166